El Campanon dei Combri

Sabato 15 luglio 2017, presso Canove, con la partecipazione di tutte le frazioni di Roana, si tiene lo storico evento el Campanon dei Cimbri.

Nato a metà degli anni ’80 a Cesuna da un’idea della Pro Loco, questo festa si prefiggeva di unire la popolazione del Comune, suddivisa in sei frazioni, tramite una sorta di “Giochi senza Frontiere” in versione montanara.

L’idea era quella, ispirandosi alla celebre trasmissione televisiva giochi senza frontiere, proponendo una competizione ludico-sportiva incentrata sui mestieri tipici della montagna e in particolare sui lavori del bosco e dell’ambiente alpino.

Il premio finale consisteva nella detenzione del trofeo fino all’edizione successiva che era  rappresentato da una campana in bronzo lavorata artigianalmente e donata alla popolazione di Cesuna dalla Fonderia di Campane Colbachini di Cervarese S. Croce (PD).

Abbandonata la manifestazione per molti anni, nel 2012 l’antica campana è stata rispolverata e messa in palio da parte di un gruppo di giovani provenienti da tutto il Comune che ha formato un apposito "Comitato del Campanon" e che ha riproposto la gara, arricchendola di aspetti culturali e di svago: se infatti la prima parte dell’evento è dedicato all’accesa competizione tra le squadre delle frazioni, tutte rigorosamente in costume tipico e con una sana determinazione nella volontà di primeggiare, dal tardo pomeriggio e sera è prevista una vera e propria festa con musica e divertimento.

Ritorna così una manifestazione che ha fatto gioire e appassionare un’intera generazione di residenti ma anche di turisti che si schierano di volta in volta apertamente per una delle sei frazioni (e fazioni), sostenendoli con vero tifo da stadio.

Un'attenta giuria si occuperà di decretare il vincitore.

PROGRAMMA

Ore 14.30 Raduno delle squadre presso il parcheggio di fronte al municipio di Canove

Ore 15.30 Benedizione gruppi, seguirà sfilata per il centro paese accompagnata dal Corpo bandistico Giovanile dell'Altipiano di Asiago. Arrivo al campo sportivo e presentazione squadre

Ore 16.00 Inizio giochi

Ore 18.30 Fine dei giochi, happy spritz ed apertura stand gastronomici

Ore 21.00 Concerto dei The Sidh

Ore 23.00 Si balla con dj Glamn