Cesuna è una delle 6 frazioni appartenenti al comune di Roana, uno dei paesi che costituiscono l’Altopiano dei 7 Comuni insieme a Rotzo, Lusiana-Conco, Foza, Enego, Gallio e naturalmente Asiago.

Il paese giace su di un lungo dosso a guisa di schiena di cavallo che continua il versante di levante del Monte JOK trovandosi ai piedi di tre monti: il Lemerle a est e il Jok e lo Zovetto a sud.
Sempre a nord, poi, i grandi prati scendono lentamente verso il torrente Ghelpach e la Bassa: qui si trovano le cascine Marchisera e Nappa (in direzione di Treschè) e Traversi, Ranzolin e Guardia (verso Canove).

Cesuna è una piacevole meta per le vacanze estive grazie al suo clima fresco, ai rigogliosi boschi di faggi ed abeti che la circondano ed alle splendide passeggiate ed escursioni praticabili negli immediati dintorni del paese.

Per i più sportivi ci sono campi da calcio, un campo da tennis, un bocciodromo ed una pista da pattinaggio (estivo ed invernale).

D’inverno Cesuna è un’ottima scelta per gli amanti dello sci nordico: ha un Centro Fondo Val Magnaboschi con ben 40 km di piste (collegate con il Centro Fondo Asiago e con il Centro Fondo Monte Corno) e due piste speciali per le ciaspole.

Si può visitare il Museo dei Cuchi, che si trova a 2 km dal centro del paese, dove sono esposti migliaia di “cuchi”, tradizionali fischietti di terracotta di ogni forma e colore provenienti da tutto il mondo.
La tradizione popolare voleva che i ragazzi regalassero questi piccoli strumenti a fiato come promessa d’amore alle proprie innamorate il 25 aprile, festa di San Marco.

Vicono a Cesuna si trova il Cimitero di Guerra Inglese Val Magnaboschie le trincee e le postazioni militari sul Monte Zovetto ed il Monte Lemerle.

Ogni anno c'è la sagra di Sant’ Antonio, che ha luogo in giugno in località Val Magnaboschi, con giochi e musica, il Raduno Interregionale dei Fanti, che si svolge la terza domenica di giugno in località Val Magnaboschi, una cerimonia commemorativa in ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale e la Festa del Ciclamino a ferragosto.

Orario

L'ufficio della Pro Loco è aperto tutti i giorni di luglio ed agosto con i seguenti orari:

Mattina 10:00 - 12:00
Pomeriggio 16:00 - 18:00

 

Contatto

Pro Loco Cesuna,
Via Brigata Liguria, 23
36010 Cesuna di Roana (VI)
Tel. 0424-67064
 
P.IVA 03422350243
C.F.93003530248

Cerca nel sito