La nascita della Banda Musicale “Monte Lemerle” è legata alla figura di Attilio Porto (1890-1967), suo fondatore e maestro per oltre quarant’anni, dal 1924 fino alla morte, pertanto è doveroso  riportare qualche cenno biografico a suo riguardo.

Nel 1919, dopo oltre nove anni di servizio militare (tra cui la guerra di Libia e la Grande Guerra), Attilio Porto giunge a Cesuna dove si sposa e porta la sua residenza.

Nel 1923, un po’ per caso e un po’ per volontà, Attilio Porto, già maresciallo istruttore di una fanfara militare di alpini, comincia a radunare attorno a sé un gruppo di allievi giovani e meno giovani pronti ad avviarsi allo studio della musica strumentale, dopo un periodo di incessanti solfeggi.

Finalmente domenica 20 aprile 1924, giorno di Pasqua, la Banda Musicale “Monte Lemerle” di Cesuna si esibisce per la prima volta davanti al suo pubblico cesunese.

Da quel felice giorno di Pasqua, Cesuna avrà sempre la “sua” Banda che accompagnerà i momenti più significativi della vita religiosa, civile e sociale della comunità cesunese.

Nel 1967, alla morte del Maestro-fondatore, la direzione viene affidata al figlio Dino Porto, pure lui provetto suonatore.

Dopo un ventennio di Proficuo e onorato lavoro di direzione, coronato da successi, il maestro Dino, nel 1987, lascia la bacchetta al figlio Mario.

Con il Maestro Mario Porto, esponente della terza generazione, la Banda musicale di Cesuna ha aumentato il numero dei giovani musicisti ed ampliato i generi del repertorio, tanto che alla tradizionale musica bandistica si sono aggiunti brani di musica leggera, classica, religiosa, rock, folkloristica e moderna.

Esiste un “vivaio” di giovani allievi che assicura ogni anno alla banda qualche nuovo musicista in erba.

Oggi la Banda Musicale “Monte Lemerle” di Cesuna vanta un organico di 36 strumentisti più il Maestro, oltre che, nelle sfilate, 6 suonatori di timpani imperiali, su ciascuno dei quali è impressa una lettera per formare il nome di Cesuna. Le attività e i servizi della Banda sono molti, per lo più in Altopiano, ma non solo: concerti, cerimonie civili e religiose, feste, sagre, sfilate, momenti gioiosi e purtroppo anche quelli tristi… sempre affrontati con volontà d’impegno e coronati di successo.

E questo successo continua !

E’ infatti accarezzato dalla passione di tutti i componenti musicisti della banda consapevoli di renderla sempre vivace, armoniosa e unita come una famiglia, amata da tutti e considerata il fiore all’occhiello delle nostre Comunità!

La voglia, il sacrificio e l’impegno di sempre è quello di continuare a portare avanti questa importante realtà con serietà, dedizione, costanza ed anche con qualche novità: il nuovo CD intitolato “L’eco azzurro dei Monti” che potrete trovare negli esercizi pubblici di Cesuna né è la prova con l’augurio sincero di trasmettere nel cuore di ognuno la serenità di quella musica che la Banda sa comunicare.

Adunata Treviso 2017

Rassegna bandistica a Malo (VI) 21.05.2017

 

Orario

L'ufficio della Pro Loco è aperto tutti i giorni di luglio ed agosto con i seguenti orari:

Mattina 10:00 - 12:00
Pomeriggio 16:00 - 18:00

 

Contatto

Pro Loco Cesuna,
Via Brigata Liguria, 23
36010 Cesuna di Roana (VI)
Tel. 0424-67064
 
P.IVA 03422350243
C.F.93003530248

Cerca nel sito